Skip to content

Ricerca

Attività di Ricerca di Maria Grazia Albanesi

Maria Grazia Albanesi svolge l’attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’informazione dell’Università degli Studi di Pavia nel campo dell’elaborazione delle immagini.

Nel corrente anno accademico è attivo il seguente filone di ricerca sul quale è possibili attivare/richiedere tesi di laurea triennale, magistrale o Dottorato:

Informatica per la sostenibilità

Esiste da pochissimi anni un nuovo settore interdisciplinare internazionale che gravita attorno all’informatica. Si occupa di applicare algoritmi e tecnologie proprio della ricerca informatica per analizzare e proporre soluzioni a problemi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Il tema al centro dei progetti dell’Unità Operativa Informatica per la Sostenibilità (I&S) dell’Università di Pavia riguarda  la conservazione della biodiversità e la stima del consumo di suolo (con tecniche di image processing e mappe visuali).

L’attività di tesi può riguardare uno dei seguenti casi:

  1. Sviluppo di algoritmi di image e data processing su immagini e mappe visuali per dedurre informazioni, conoscenza ed essere da supporto a sistemi esperti.
  2. Definizione di indicatori e metriche di data processing e retrieval in repository di dati (non necessariamente database strutturati)
  3. Sviluppo di algoritmi basati sul paradigma di multi-risoluzione,  active vision e di definizione di regioni di interesse e attenzione per facilitare la ricerca e il calcolo di indicatori, funzioni o altro su dati multimediali (immagini o suoni).
  4. Sviluppo in ambiente Web di app o moduli per l’analisi di dati e la costruzione di basi di conoscenza.
  5. Utilizzo di software GIS per l’analisi di mappe visuali del territorio italiano ai fini dello studio dello stato della biodiversità dell’ambiente e del consumo di suolo.

Linguaggio di programmazione: a scelta dello studente tra Matlab, Java.

Lingua: per sua natura, lo studio della sostenibilità ambientale è un argomento fortemente locale e specifico di zone geografiche. Pertanto molto materiale da cui attingere informazioni è scritto in italiano. Per gli studenti stranieri, per  chiedere la tesi quindi è richiesta la comprensione della lingua italiana. La tesi potrà essere scritta in italiano o in inglese (a scelta dello studente), secondo le norma previste dalla Facoltà.

 

Per saperne di più