Skip to content

Maria Grazia Albanesi

 

Maria Grazia Albanesi è Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia. Afferisce al Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Attività didattica –  Titolare di corsi istituzionali presso la Facoltà di Ingegneria e di Economia dell’Università degli Studi di Pavia a partire dal 1992. Nel presente anno accademico, tiene il corso Digital Content Retrieval (12 crediti) per la laurea magistrale in Computer Engineering (laurea internazionale).

Attività di ricerca –  E’ condotta nel campo dell’elaborazione delle immagini, principalmente con tecniche in multirisoluzione e pattern recognition. La ricerca è finalizzata allo sviluppo di algoritmi, tecniche e soluzioni efficienti per l’analisi dei dati visuali, la rappresentazione di informazioni e la creazione di basi di conoscenza.

Le applicazioni principali sono nel campo della valutazione della qualità e similarità tra immagini digitali e, più recentemente,  in quello della sostenibilità computazionale ambientale (in collaborazione con ricercatori in Life Sciences, con un approccio multidisciplinare).

Ha fondato nel 2014 l’Unità operativa Informatica per la Sostenibilità, (Computational Sustainability Unit, CSU), di cui è responsabile.


Pubblicazioni

Curriculum vitae in formato europeo

Trovami su Twitter:twitter profile

Ultimo aggiornamento: luglio2017